Croce Rossa Italiana

Un'Italia che aiuta

Get Adobe Flash player

"Terzo Settore - Candidature spontanee (6 posizioni)"

Il Comitato Provinciale di Roma partecipa a numerosi bandi di gara per l’affidamento di servizi nel settore dell’Area Sociale, quali la gestione di Centri di Accoglienza, Case Rifugio per vittime di violenza, Sportelli Accoglienza per vittime della tratta di esseri umani e sfruttamento, e attività rivolte alle persone senza dimora, ai diversamente abili, alle persone con dipendenza da sostanze e ai migranti

I profili richiesti per queste attività sono i seguenti:   

  • Coordinatori/ Direttori: hanno compiti di gestione del centro o del servizio, coordinamento degli operatori, gestione dei rapporti con le istituzioni locali. I coordinatori inoltre promuovono e facilitano la stipulazione di convenzioni con i servizi del territorio.
  • Operatori Sociali Diurni: preferibilmente laureati triennali in materie umanistiche, hanno il compito di curare gli interventi di natura gestionale dei servizi assegnati, curando l’accoglienza e l’organizzazione interna degli ospiti.  
  • Operatori Notturni: hanno il compito  di sorveglianza notturna dei centri di accoglienza e di risoluzione dei problemi che si possono verificare durante il turno di notte.
  • Mediatori Culturali: svolgono attività di mediazione linguistica e favoriscono la comprensione dei contesti culturali di appartenenza dei beneficiari del servizio (nota: le lingue straniere richieste variano a seconda dei bandi cui si partecipa);
  • Assistenti Sociali: persone abilitate alla professione e iscritte all’albo in grado di offrire consulenza e orientamento in merito alle pratiche burocratiche da espletare, in grado di coniugare l’offerta di servizi sociali territoriali ad una conoscenza approfondita del contesto normativo di riferimento 
  • Operatori Legali: possiedono laurea in giurisprudenza e conoscenze specifiche in materie di procedure di asilo; hanno il compito di sostenere i beneficiari nell’iter burocratico per il riconoscimento dello status.

 

Requisiti

  • Capacità di lavorare in team;
  • Capacità di ascolto attivo;
  • Conoscenza di lingue straniere (in particolare inglese e francese);

 

Requisiti preferenziali

  • Esperienza lavorativa pregressa nel terzo settore e/o nei ruoli sopra elencati;

 

Zona di lavoro

Sede del Comitato Provinciale in Via Bernardino Ramazzini n. 31, Roma, o in altre strutture a Roma per i progetti specifici.

Candidature

I candidati interessati potranno inviare il loro CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nell'oggetto il profilo per cui ci si candida.