Croce Rossa Italiana

Un'Italia che aiuta

Get Adobe Flash player

Partecipa al Servizio Civile Nazionale in Croce Rossa di Roma

 

È uscito il progetto “P.A.R.T.E.C.I.P.A.” della Croce Rossa di Roma nell'ambito del Bando del Servizio Civile Nazionale.

Requisiti e modalità per la partecipazione

Ad eccezione degli appartenenti ai Corpi Militari o alle Forze di Polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.


I giovani che intendono presentare domanda devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

    1. Cittadinanza italiana
    2. Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea
    3. Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari);
  • Non aver riportato condanna – anche non definitiva – alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena di reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 



Non possono presentare domanda i giovani che:
 

  1. Già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La scadenza per la presentazione della domanda è entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno 2017. 

La domanda può essere inviata via PEC all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure recapitata a mano negli Uffici della Croce Rossa di Roma di Via Ramazzini 31 al 2° piano o inviata per mezzo raccomandata all’indirizzo Ufficio Segreteria - Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale - Edificio ex 9° Centro -  Via Ramazzini 31, 00151 Roma.  

 

Descrizione completa del Progetto P.A.R.T.E.C.I.P.A.

 

Ulteriori dettagli sulla compilazione e trasmissione delle domande di partecipazione sono consultabili sul Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile

Qui il Bando http://www.serviziocivile.gov.it/media/695419/bando-nazionale-volontari.pdf