Croce Rossa Italiana

Un'Italia che aiuta

Get Adobe Flash player

Emergenze

obiettivo strategico 3 Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

Risposta alle emergenzeLa Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. La gestione sistematica delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione ad un'azione condotta da volontari e staff organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione ed implementazione di attività volte a ridurre il rischio di disastri ed emergenze, anche incoraggiando l'adozione di misure comportamentali ed ambientali, ed a prevenire e ridurre la vulnerabilità delle comunità. Gli effetti di un disastro possono essere ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile, consentendo quindi alle persone di iniziare a ricostruire le proprie vite e la propria comunità. L'intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo  la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Costituiscono attività quadro di quest'area: le attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri e risposta alle emergenze nazionali e internazionali; le attività psico-sociali in emergenza; il recupero a seguito di disastri e crisi; l'assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi; i soccorsi  speciali (ricerca dispersi, salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorso su neve); il settore NBCR; le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.


 

Seminario CRI sulle attività in emergenza “Dal fate presto al fate prima”

Seminario CRI sulle attività in emergenza “Dal fate presto al fate prima”

Il Settore Emergenza della Croce Rossa di Roma ha organizzato un importante seminario dal titolo “La macchina operativa della Protezione Civile nella gestione delle emergenze complesse. Dal Fate Presto al Fate Prima”,rivolto agli Istruttori CRI in Protezione Civile, ai Delegati…