Croce Rossa Italiana

Un'Italia che aiuta

Get Adobe Flash player

La Croce Rossa di Roma

un'italia che aiutaIl Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana, sito in via Bernardino Ramazzini 31, è l’espressione sul territorio romano della Croce Rossa Italiana, manifestazione concreta degli ideali della più grande organizzazione umanitaria al mondo: il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La nostra missione è prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze dell’uomo. Attualmente la Croce Rossa a Roma vanta una rete di 34 comitati locali per un totale di oltre 7000 volontari che quotidianamente agiscono nel territorio di competenza, sia a Roma in corrispondenza dei Municipi, sia nella provincia con una presenza in quasi tutti i comuni. L’organizzazione capillare permette di essere presenti ovunque si presentino situazioni di crisi.

Le attività di promozione della salute, i trasporti sanitari ordinaria e in emergenza, il sostegno alle persone vulnerabili e vittime di esclusione sociale, l’assistenza sanitaria nei grandi eventi, la promozione della cultura di pace e non violenza tramite lo sviluppo dei giovani rappresentano le principali aree di attività su cui la Croce Rossa di Roma orienta i propri programmi di sostegno e supporto in collaborazione con le associazioni e le istituzioni.

Le nostre attività traggono ispirazione dai  7 Principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la nostra forza deriva dalla nostra Storia. La vision e mission e la struttura delle nostre attività sono quelle di tutta la Croce Rossa Italiana, basate su trend internazionali e su un’attenta analisi delle tipologie di vulnerabilità presenti sul territorio nazionale.

 

Essendo un’organizzazione in continuo movimento, siamo sempre alla ricerca di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco per supportare i nostri progetti. Ciò è possibile farlo sia diventando volontari sia sostenendoci in diversa natura.