skip to Main Content

Contatti

Email: info@criroma.org
Tel: +39 06 55 10
Indirizzo: Via Bernardino Ramazzini, 31 - 00151 Roma

Dove ci troviamo:

06.5510 info@criroma.org    

Chi Siamo

Siamo l’espressione della Croce Rossa Italiana nell’Area Metropolitana di Roma Capitale. La nostra organizzazione fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la rete umanitaria più grande al mondo, presente nei territori di 190 Stati. Ci adoperiamo ogni giorno per prevenire e alleviare, in ogni circostanza, le sofferenze dell’Uomo nelle nostre comunità.

I nostri Numeri

0+
Trasporti Sanitari
0+
Corsi di Formazione
0+
Soccorsi in Emergenza
0+
Progetti

Mission

Ci adoperiamo per prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

I nostri 7 Principi

Garanzia e guida delle nostre azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

1. Umanità

Il Movimento si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

2. Imparzialità

Il Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza,  religione, classe o opinioni politiche. Si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni,dando la priorità ai casi più urgenti.

3. Neutralità

Al fine di continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.

4. Indipendenza

Le Società Nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi Paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del Movimento.

5. Volontarietà

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno.

6. Unità

Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di Croce Rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale.

7. Universalità

Il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale.

La nostra Rete

Siamo presenti sul territorio con 36 Comitati, corrispondenti ai Municipi della Capitale e ai Comuni dell’Area Metropolitana, per un totale di circa 8000 Volontari. Ogni giorno siamo impegnati per promuovere il benessere delle Comunità attraverso l’inclusione, la solidarietà e l’amicizia.

Un modello di comunità inclusiva, capace di reagire alle principali cause di crisi, attraverso la progettazione di servizi e attività con gli Enti Locali e altre Organizzazioni che condividono i nostri Principi.

Diventa Volontario - Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale.

Vuoi diventare parte di Un'Italia che Aiuta?

Torna su