skip to Main Content

Contatti

Tel: +39 06 55 10
Indirizzo: Via Bernardino Ramazzini, 31 - 00151 Roma

Dove ci troviamo:

Il Progetto Rete Anti Violenza della Croce Rossa di Roma

La Croce Rossa di Roma nell’ambito delle attività volte a contrastare la violenza verso le donne, ha dato vita in questi mesi al progetto RAV (Rete Anti Violenza), un progetto realizzato anche grazie al sostegno della Regione Lazio e di Lazio Innova nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ai sensi della DGR n.591 del 2016″.

Il progetto ha visto la realizzazione di sei moduli formativi di dieci ore l’uno per un totale di sessanta ore, riservati a operatrici/operatori sociali, forze dell’ordine, personale sanitario, assistenti sociali, personale scolastico, per un numero massimo di 20 partecipanti. Gli incontri, la cui partecipazione è stata gratuita, hanno avuto inizio ai primi di febbraio per terminare nel mese di giugno 2018.

Gli argomenti hanno spaziato dall’analisi di teorie, stereotipi, concetti e dinamiche della violenza di genere intrafamiliare, alle conseguenze psicologiche e sociali, e agli aspetti giuridici del fenomeno. Particolare attenzione è stata posta al lavoro di rete tra professionisti, servizi e Istituzioni e alla prevenzione del fenomeno della violenza di genere.

La metodologia utilizzata è stata frontale ed esperienziale, quindi le lezioni teoriche si sono alternate a momenti laboratoriali, con analisi di casi di studio, lavoro di gruppo, giochi di ruolo.

A conclusione del progetto abbiamo realizzato tre eventi di sensibilizzazione, due nell’ambito di “No violenza. Diciamolo con i libri” il 19 e il 26 ottobre 2018 che hanno visto la collaborazione di RISING Pari in Genere e di Telefono Rosa ONLUS, associazioni che hanno aderito al progetto. I testi da cui siamo partiti sono stati, uno di Marcia Grad Powers, La principessa che credeva nelle favole, Pickwick Libri, 2008 e l’altro di Serena Dandini, Ferite a morte, Rizzoli, 2014. L’altro evento è stato il festeggiamento del Primo Compleanno della Casa famiglia AGAPE, un’occasione di incontro e di condivisione di una realtà molto importante di accoglienza verso le donne e i loro bambini.


CRI Roma - Incontro NO Violenza. Diciamolo con i libri. 19 e 26 Ottobre 2018


Torna su